Water jet
Il taglio water-jet è un processo di taglio a freddo che utilizza un getto d’acqua proiettato ad alta velocità, talvolta associato a un abrasivo. L’acqua è dapprima portata a una pressione compresa tra 4000 e 6500 bar, in seguito l’acqua pressurizzata passa attraverso un ugello di diametro molto piccolo (da 0,08 a 0,4 mm). In funzione della pressione, la velocità del getto d’acqua può raggiungere 1200 m/s. Le particelle d’acqua proiettate che colpiscono la superficie del materiale lo tagliano in modo netto e preciso. La potenza di taglio del getto può essere amplificata con l’aggiunta di un abrasivo per tagliare materiali duri: pietra, marmo, vetro, metallo, ecc.
Indicato per qualsiasi materiale che non può essere tagliato con processi termici, il taglio water-jet senza aggiunta di abrasivo è assolutamente adatto al taglio di materiali morbidi di debole spessore in lastre, come plastica, espansi, gomma, materiali compositi, legno, prodotti alimentari, ecc.
Oltre alla grande varietà dei materiali che possono essere tagliati con questo processo, i principali vantaggi del water-jet sono il taglio netto, la grande precisione del taglio (dell’ordine del decimo di millimetro), l’assenza di deformazione dei pezzi e la rapidità di taglio. Pertanto, il taglio water-jet permette di alleare qualità, produttività e flessibilità.